Una delle biciclette di Pedala Diritto ha una storia lunga oltre 6000 km.
Per l’esattezza, nel lontano 2009, la stessa bici viaggiò da Novara a Capo Nord, andata e ritorno. E ora riparte sempre dal Piemonte alla volta del Sud Italia, per arrivare fino a Riace.
È la bicicletta che montò in sella Lucia Maccagnola, carissima e folle amica, per affrontare un’impresa che sembrava a tutti insormontabile. Tuttavia l’entusiasmo di Lucia e il desiderio di contatto con la natura incontaminata, la portarono a pedalare inesorabilmente fino a destinazione e poi, nuovamente, sulla via di casa.
“La canoa, come la bicicletta, ci cattura. Ci consente di sentirci parte della natura. Completamente immersi nella flora e nella fauna norvegese. Poter viaggiare silenziosamente sulla terra o in mezzo al mare con la coscienza di non inquinare, non nuocere a nessuno, percepire di essere nel totale rispetto della natura è quello che questo viaggio ci ha insegnato. Qualcosa che ci è rimasto dentro.”
È stato durante la prima presentazione al pubblico di “Punto al capo” che Lucia, con nostra grande sorpresa ed emozione, ha pensato di offrirci la sua bici per sostenere il nostro progetto.