La resistenza ce l’hanno nel sangue!
Li potete trovare nella casa cantoniera di Marina Serra, oggi casa associativa di Coppula Tisa.
Crocevia di esperienze per l’attivazione e la partecipazione civica, le anime di Celacanto sono davvero toste!
In 20 anni di attività hanno coinvolto la cittadinanza insegnando la bellezza del paesaggio attraverso la bonifica di discariche abusive.
Una volta hanno addirittura acquistato un terreno con un immobile abusivo per poi abbatterlo e restituire il panorama alla cittadinanza.

Questi di bellezza se ne intendono! Se volete conoscerli potete passare nei giovedì estivi al loro mercatino o seguirli sulla pagina Celacanto.


Nel deserto il rito del tè rappresenta una pratica sociale quotidiana che scandisce il tempo e i rapporti di convivialità per i popoli del Sahara. Il rituale di condivisione prevede che ne vengano bevuti tre bicchieri, ciascuno con una gradazione di zucchero differente dal più amaro al più dolce. Il tempo per sorseggiarlo e per gustarlo con calma è il tempo per conoscersi ed entrare in contatto con l’altro. Il tempo di gustare “tre giri di tè” è quello necessario per entrare in intimità e costruire una connessione di interesse e rispetto della diversità.
Questo è Tre Giriditè, organizzazione di  volontariato nata nel 2011 a Tricase (Le) che lavora nel campo della cooperazione internazionale, dell’intercultura, dell’educazione e della creatività dedicando attenzione costante alla scoperta della diversità, all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale.
Dal Capo di Leuca, una terra di confine oltre cui si trova solo il mare, è partito cosi un percorso di cooperazione di comunità con il popolo saharawi, le famiglie e i bambini dei campi profughi del Sahara.
Durante il viaggio pugliese abbiamo conosciuto Agnese, testimone locale di questa esperienza che ha diramazioni italiane anche nelle Marche e in Emilia Romagna.
Cercate quella più vicina a voi e unitevi al rituale di Bellezza Umana!
Shopping Basket